martedì 28 settembre 2010

Orecchiette "appestate"

Tranquilli, non siamo tornati alla Milano del 1600, e non abbiate nemmeno paura di poter trovare degli untori per strada.

Questa ricetta è venuta fuori un pò per caso, mentre con la mia ragazza guardavamo i piatti pronti al supermercato per pranzare dopo una sessione di palestra;dopo un pò di idee, presto accantonate, una porzione di lasagne al pesto ha incrociato il mio sguardo e sapendo quanto la mia Sabry adora le lasagne e soprattutto quelle al pesto ho deciso che dovevo cucinarle al volo qualcosa di molto simile per farle affrontare bene il pomeriggio lavorativo.

Tra l'altro ho scoperto con mio sommo piacere che con il microonde vengono delle ottime lasagne, provare per credere.

Ecco gli ingredienti per 2/3 persone:
- 2 cucchiai di PESTO
- 1 confezione di BESCIAMELLA
- FORMAGGIO grattuggiato
- 2 MOZZARELLE
- qualche fetta di PROSCIUTTO CRUDO per decorazione
- 300gr di pasta tipo ORECCHIETTE

Preparazione:
- Mettete a cuocere la pasta in acqua salata

- In un pentolino scaldate a fuoco basso un filo d'olio o del burro a vostro piacere e riscaldate la besciamella, quando si sarà intiepidita aggiungete il pesto e mescolate bene in modo da far diventare il tutto una crema, io ho usato una frusta. Riscaldate per qualche secondo e spegnete il fuoco, aggiustate di sale, di pepe e aggiungete della noce moscata.

- Tagliate a dadini le mozzarelle e tenetele da parte.

- Ora scolate le orecchiette e conditele con la besciamella al pesto, facendo attenzione di tenersi un pò di crema da parte (2/3 cucchiai non di più).

- Prendete delle ciotole di terracotta, mettete sul fondo una cucchiaiata di besciamella, fate uno strato di orecchiette, cospargete di mozzarella e formaggio grattuggiato e coprite con altre orecchiette, coprite con qualche cubetto di mozzarella e con altro formaggio grattuggiato che formerà una bella crosticina.
Infornate per 15 minuti in forno a 180° e in più 5 minuti al grill alla massima temperatura (in alternativa mettete nel forno a microonde per 5 minuti a 560° combinato e poi 2 minuti grill alla massima temperatura) .


- Come decorazione scaldate una padella e fate abbrustolire le fette di prosciutto crudo che poi taglierete a listarelle e metterete sopra la pasta una volta cotta oppure prima di accendere il grill.

Piccola variante, se volete un piatto più leggero, evitando la mozzarella, condite la pasta con la besciamella, e aggiungete le listarelle di prosciutto; mettete la pasta nella ciotola, cospargete di formaggio grattuggiato e mettete in forno o al microonde, diminuendo di qualche minuto la cottura.

Buon appetito!

Image and video hosting by TinyPic

2 commenti: